Il Notaio Marisa Sassano nasce a Marsicovetere (PZ) il 23 novembre 1980. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica con indirizzo sperimentale (c.d. “Progetto Brocca”) presso il Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Pascoli” di Viggiano (PZ), intraprende gli Studi Universitari presso l’Ateneo di Siena dove, il 17 luglio 2004, consegue la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Commerciale su: “I patrimoni destinati ad uno specifico affare”, con il relatore Prof. Vittorio Santoro (tesi classificatasi prima al Premio “Nicola e Leonardo Coviello”, organizzato dalla Pro Loco di Avigliano (PZ), nel 2005).
Subito dopo la laurea, inizia il praticantato notarile presso lo studio del Notaio Paolo Nappi in Siena e, contemporaneamente, frequenta i corsi di Dottorato di ricerca in “Diritto della Banca e del Mercato finanziario” presso l’Università degli Studi di Siena (Facoltà di Economia R. Goodwin) e collabora, in qualità di Cultrice della materia, presso la Cattedra di Diritto commerciale, sotto la direzione del Prof. Vittorio Santoro, in numerose attività didattiche (seminari, appelli di esami, ricevimento studenti) e di ricerca, partecipando a Convegni a carattere nazionale aventi ad oggetto vari temi giuridici, rientranti in particolare nella sfera del diritto civile e commerciale, e pubblicando alcuni articoli a carattere scientifico, e precisamente:
– Commento Sub Art. 104 ter Tuf, in Commentario all’Offerta pubblica di acquisto, a cura di Giuseppe Fauceglia, Giappichelli, Torino, 2010;
-Le operazioni bancarie in conto corrente, voce “Apertura di credito”, in Giurisprudenza bancaria 2003-2005, pp. 233- 239 e in Giurisprudenza Bancaria 2005-2007; rassegna delle sentenze, edite e non, che nel periodo preso in considerazione, abbiano avuto ad oggetto qualsivoglia aspetto (dalla forma, al recesso, alla fideiussione) inerente il contratto di Apertura di credito;
– Erronea segnalazione alla Centrale rischi e lesione della reputazione commerciale dell’imprenditore, in Diritto della banca e del mercato finanziario, n. 3/2005, pp. 501- 518; commento all’ordinanza del Tribunale di Milano del 27 luglio 2004, vertente sul preteso diritto di un imprenditore commerciale ad essere risarcito per i danni, in particolare quelli relativi alla sua reputazione commerciale, subiti a seguito di un’erronea segnalazione di un suo debito a sofferenza presso la Centrale rischi della Banca d’Italia;
– Nota a Trib. Ivrea, sent. 1º settembre 2005, in Foro italiano, 2006, I, c. 1230-1239; nota redazionale alla sentenza del Tribunale di Ivrea del 1° settembre 2005, in materia di praticabilità di operazioni straordinarie della società, in pendenza del periodo di esercizio di warrants azionari ed eventuale ammissibilità della relativa domanda di risoluzione del contratto per inadempimento da parte dei portatori dei suddetti titoli.
Nel 2005, risulta vincitrice di borsa di studio Ipsoa per la frequenza del Master di specializzazione in diritto societario (100 ore formative) presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo il relativo diploma.
Nel 2007, risulta vincitrice della borsa di studio, promossa dalla Fondazione Italiana per il Notariato – bando di concorso annualità 2007/2008 – per la formazione dei giovani candidati al concorso notarile e frequenta la Scuola Notarile dei Distretti Notarili della Campania – Fondazione E. Casale (conseguendo, nel 2010, il Diploma di perfezionamento negli studi in diritto civile e societario per il concorso notarile), nonché il corso di preparazione al concorso notarile organizzato dal notaio Lodovico Genghini presso la Scuola Notarile Napoletana.
Nell’anno 2009 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Successivamente, nel 2012, dopo aver collaborato con studi notarili di Salerno e San Marino, supera il concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di 825 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria, ed è assegnata all’Ufficio Territoriale di Taranto.
Continua la preparazione al Concorso Notarile, frequentando la Scuola del Notaio Raffaele Viggiani, di Milano e, nel 2018, supera il Concorso Notarile (indetto con Decreto 21 aprile 2016).
Si iscrive a ruolo come Notaio il 9 agosto 2020 nella prima sede notarile assegnatale di Viggiano (PZ) (Distretti Notarili Riuniti di Potenza, Melfi, Lagonegro e Sala Consilina).